SanRemo Story dal 2011 al 2020

Siamo arrivati alla conclusione del nostro viaggio, con gli ultimi 10 anni del festival di Sanremo dal 2010 ai giorni nostri.

SANREMO 2011

Il sessantunesimo Festival di Sanremo si è svolto presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 15 al 19 febbraio 2011 ed è stato condotto da Gianni Morandi con Belén Rodríguez, Elisabetta Canalis e il duo comico Luca e Paolo.
La canzone vincitrice della sezione Artisti è stata Chiamami ancora amore, composta e interpretata da Roberto Vecchioni.

La canzone vincitrice della sezione Giovani è stata Follia d’amore di Raphael Gualazzi.

Entrambe le canzoni vinsero anche il Premio della critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio-TV Lucio Dalla delle rispettive categorie

SANREMO 2012

Il sessantaduesimo Festival di Sanremo si è svolto presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 14 al 18 febbraio 2012 ed è stato presentato da Gianni Morandi, con Rocco Papaleo e Ivana Mrázová
La canzone vincitrice della sezione Artisti è stata Non è l’inferno di Emma, mentre nella categoria Sanremosocial ha vinto Alessandro Casillo con il brano È vero (che ci sei) Samuele Bersani e Erica Mou hanno vinto il Premio della Critica Mia Martini

SANREMO 2013

Il sessantatreesimo Festival di Sanremo si è svolto presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 12 al 16 febbraio 2013 ed è stato presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
Il vincitore della kermesse nella sezione Campioni è stato Marco Mengoni con il brano L’essenziale mentre nella sezione Giovani ha vinto Antonio Maggio con la canzone Mi servirebbe sapere.
Elio e le Storie Tese vincono il Premio della Critica Mia Martini per la sezione Campioni con La canzone mononota, mentre nella sezione Giovani Renzo Rubino ha ottenuto il medesimo riconoscimento per il suo brano Il postino (amami uomo).

SANREMO 2014

Il sessantaquattresimo Festival di Sanremo si è svolto presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 22 febbraio 2014 ed è stato presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto,
La vincitrice dell’evento nella sezione Campioni è stata Arisa (già vincitrice della sezione Nuove proposte nel 2009) con il brano Controvento, mentre nella sezione Nuove proposte ha vinto Rocco Hunt con la canzone Nu juorno buono.
Il Premio della Critica Mia Martini è stato vinto da Cristiano De André con Invisibili per la categoria Campioni e da Zibba con Senza di te per la categoria Nuove proposte.

SANREMO 2015

Il sessantacinquesimo Festival di Sanremo si è svolto presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 10 al 14 febbraio 2015 ed è stato presentato da Carlo Conti, affiancato dalle cantanti Arisa ed Emma e dalla modella e attrice spagnola Rocío Muñoz Morales.
La canzone vincitrice della sezione Campioni è stata Grande amore interpretata dal trio canoro Il Volo, mentre nella sezione Nuove Proposte ha vinto Giovanni Caccamo con la canzone Ritornerò da te.
Il Premio della Critica Mia Martini è andato ad Adesso e qui (nostalgico presente) di Malika Ayane per la sezione Campioni e a Ritornerò da te di Giovanni Caccamo per la sezione Nuove Proposte.

SANREMO 2016

Il sessantaseiesimo Festival di Sanremo si è svolto presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 9 al 13 febbraio 2016 ed è stato presentato per la seconda volta consecutiva da Carlo Conti. Nell’occasione è stato affiancato dall’attore Gabriel Garko, dalla modella ed attrice rumena Mădălina Ghenea e dall’attrice comica Virginia Raffaele
La canzone vincitrice della sezione Campioni è stata Un giorno mi dirai degli Stadio, mentre nella sezione Nuove Proposte ha vinto Francesco Gabbani con il brano Amen. Il Premio della Critica Mia Martini è andato a Cieli immensi di Patty Pravo per la sezione Campioni e ad Amen di Francesco Gabbani per la sezione Nuove Proposte.

SANREMO 2017

Il sessantasettesimo Festival di Sanremo si è svolto presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 7 all’11 febbraio 2017 ed è stato presentato da Carlo Conti, che per il terzo anno consecutivo ha curato anche la direzione artistica, con Maria De Filippi.
Il vincitore della sezione Campioni del Festival è stato Francesco Gabbani con la canzone Occidentali’s Karma, mentre per la sezione Nuove Proposte ha vinto Lele con il brano Ora mai.
Il Premio della Critica Mia Martini è andato ai brani Vietato morire di Ermal Meta per la sezione Campioni e Canzone per Federica di Maldestro per la sezione Nuove Proposte.

SANREMO 2018

Il sessantottesimo Festival di Sanremo si è svolto presso il teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2018 ed è stato condotto da Claudio Baglioni, il quale ha curato anche la direzione artistica affiancato da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.
L’edizione è stata vinta da Ermal Meta e Fabrizio Moro (quest’ultimo già vincitore della sezione Nuove proposte nel 2007) con il brano Non mi avete fatto niente per la sezione Campioni e da Ultimo con il brano Il ballo delle incertezze per la sezione Nuove Proposte.
Il Premio della Critica Mia Martini è andato a Almeno pensami di Ron per la sezione Campioni e a Stiamo tutti bene di Mirkoeilcane per la sezione Nuove Proposte.

SANREMO 2019

Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni affiancato nella conduzione da Claudio Bisio e Virginia Raffaele
La competizione ha visto concorrere ad un unico premio 24 cantanti, dei quali 22 erano artisti di chiara fama e 2 provenienti da Sanremo Giovani 2018;
L’edizione è stata vinta da Mahmood con il brano Soldi; il cantante ha poi rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019

SANREMO 2020

Il settantesimo Festival di Sanremo si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all’8 febbraio 2020 ed è stato condotto da Amadeus, il quale è stato anche il direttore artistico; nel corso delle serate è stato affiancato da Fiorello e da nove co-conduttrici: Rula Jebreal e Diletta Leotta nella prima serata, Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno nella seconda, Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu nella terza, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello nella quarta, e le già citate Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno nella serata finale.
In quest’edizione viene ripristinata la sezione Nuove proposte, assente nell’edizione precedente.
L’edizione è stata vinta da Diodato con il brano Fai rumore per la sezione Campioni, aggiudicandosi anche il Premio della Critica oltre al diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 (quest’ultimo poi annullato a causa della pandemia di COVID-19), e da Leo Gassmann con il brano Vai bene così per la sezione Nuove proposte.

Fonte: Wikipedia