Pooh: in tv uno speciale dedicato a Stefano D’Orazio

A un mese di distanza dalla scomparsa, avvenuta a Roma lo scorso 6 novembre in seguito a complicazioni legate al coronavirus, il prossimo 5 dicembre in prima serata su Rai 1 andrà in onda uno speciale televisivo dedicato a Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh.

Lo speciale, intitolato “Ciao Stefano – Amico per sempre”, è stato realizzato attraverso le immagini dell’ultimo concerto ufficiale della band, quello del 30 dicembre 2016 a Bologna, l’ultimo della tournée della reunion per il cinquantennale di carriera. Dal concerto bolognese fu tratto un album dal vivo – contenente anche il dvd con la registrazione dello show – pubblicato due anni più tardi, nel 2018, quando le strade di Facchinetti, D’Orazio, Battaglia, Canzian e Fogli si erano ormai separate.

Il cantante del gruppo ha ringraziato con un tweet la Rai per il tributo: “Un grande grazie a Rai 1 che ha voluto dedicare una serata alla memoria del nostro caro Stefano e a tutti quelli che l’hanno conosciuto e amato”.

Prima di lasciarci, Stefano aveva scritto insieme a Facchinetti “Rinascerò, rinascerai”, incisa e pubblicata lo scorso marzo, in pieno lockdown, per raccogliere fondi per aiutare l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo a sostenere l’emergenza Covid-19.

(Fonte immagine in evidenza: Facebook/ Pooh)