Mina canta Califano e Buscaglione

Qualche settimana fa vi avevamo annunciato l’arrivo della doppia raccolta (con inediti) “Italian Songbook” di Mina. Ora possiamo finalmente ascoltare i due inediti: uno è “Un tempo piccolo” di Franco Califano, scritto insieme ai suoi collaboratori Alberto Laurenti e Antonio Gaudino (i primi ad inciderla furono i Tiromancino nel 2005 per la raccolta “95-05”). L’altro è “Nel cielo dei bars” di Fred Buscaglione, composta insieme al suo “alter ego” Leo Chiosso e originariamente interpretata dallo stesso cantautore torinese nel film “Noi duri” del 1960.

Non è la prima volta che l’artista cremonese omaggia a modo suo i due cantautori. Di Califano, nel ’73, incise anche un intero album, “Amanti di valore”, composto da brani con testi tutti firmati dal cantautore romano e musiche di Carlo Pes. Di Buscaglione nell”83, ventitré anni dopo la prematura scomparsa, reinterpretò “Che bambola”, inclusa all’inizio di quest’anno pure in un disco tributo collettivo all’autore torinese.

Queste reinterpretazioni di “Un tempo piccolo” e “Nel cielo dei bars” sono un’anticipazione di un progetto che si preannuncia stellare, come suggeriscono i titoli dei primi due dischi, che arriveranno nei negozi il prossimo 27 novembre: “Cassiopea” e “Orione”, come le due costellazioni.